Loriano Macchiavelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto di Loriano Macchiavelli, 2008

Loriano Macchiavelli (Vergato, 12 marzo 1934) è uno scrittore, drammaturgo e sceneggiatore italiano, autore di pièces teatrali, racconti e romanzi polizieschi. Nel 1997 ha iniziato una collaborazione letteraria con Francesco Guccini.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il periodo teatrale[modifica | modifica wikitesto]

Macchiavelli ha iniziato la sua attività creativa nell'ambiente del teatro d'avanguardia bolognese degli anni Sessanta, come organizzatore, autore e attore (del Gruppo Teatrale Viaggiante[1] e del Teatro San Leonardo nel ventennio 1960-1980). Sue opere teatrali sono state rappresentate da varie compagnie italiane: In caso di calamità, Viva la Patria (1969-1970), Una storia teatrale con prologo tragico e finale comico (1969-1970), Ballate e moti rivoluzionari? (1970-1971), Hanno dato l'assalto al cielo (1971-1972-1973), Voglio dirvi di un popolo che sfida la morte (1973-1974), I pioli di Bach Dang (1973-1974). Suoi testi sono stati segnalati in vari premi teatrali: Una guerra finita male (Premio teatrale Riccione 1963), I dieci a uno (Premio Reggio Emilia città del tricolore, 1964), Solo un lungo silenzio (finalista al premio teatrale Riccione, 1975), Jacopo da Valenza, scolaro (finalista al premio teatrale Riccione, 1978).

Il passaggio al genere giallo[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1974 Macchiavelli si è dedicato al genere poliziesco e ha pubblicato numerosi romanzi, divenendo uno degli autori italiani più conosciuti e letti. Il passaggio dalle scene teatrali[2] al giallo è raccontato in Ombre sotto i portici, il terzo romanzo della serie di Sarti Antonio del 1976, in cui rappresenta se stesso fra i personaggi indiziati:

««Come ti chiami? Hai un documento ?» Questa è la prima cosa che un poliziotto che si rispetti dovrebbe fare: chiedere i documenti. [...] Quello fruga nel borsetto che tiene appeso al collo e gli mostra la patente: Cognome: Macchiavelli; nome: Loriano; data e luogo di nascita: dodicitremillenovecentoepassa, Vergato Bologna; residente: San Lazzaro di Savena, Bianchina[3] [...] «Che mestiere fai?» Quello ci pensa un po'. Dice: «Scrivo. Scrivo per il teatro ma non interessa nessuno.» «E ci vivi?» «No! Non interessa nessuno. Scrivo anche dei gialli...» Benissimo! Questo scrive gialli. «E ci vivi?» «Si. Interessano.» Sarti Antonio, sergente, resta un po' a pensare, poi decide; decide anche perché sono già le undici e mezzo. Di notte. Dice: «Non mi sembri molto normale. Ti dispiace se ti accompagno in cella e ti ci lascio fino a quando non abbiamo accertato un paio di cosette che ti riguardano?» La risposta viene, chiara, distinta e rafforza in Sarti Antonio, sergente, l'idea che quel tipo non ha tutte le rotelle. «No. Non mi dispiace, fate pure. Solo vorrei avvertire Franca [4] che non stia in pensiero»»

.

La difesa del giallo italiano[modifica | modifica wikitesto]

In realtà nel momento in cui nascono i romanzi di Sarti Antonio il giallo italiano non aveva grande credito né presso il pubblico né, soprattutto, presso gli editori, che erano riluttanti a pubblicarlo [5]. "Da allora Macchiavelli ha preso a cuore le sorti del giallo italiano un poco anemico, incavolandosi con chi gli pareva avversarlo e non concedergli abbastanza attenzione" [6]. In questa opera di promozione Loriano Macchiavelli è stato attivissimo, con incontri, dibattiti, convegni, trasmissioni televisive, articoli e interviste. Importante è stato l'impulso all'aggregazione degli scrittori del genere, da cui è stato considerato un caposcuola, con la fondazione di associazioni come il Sigma (Scrittori Italiani del Giallo e del Mistero Associati [7]) o il "gruppo 13" nel 1990, che raccoglie giovani creativi di area bolognese e comprende, fra gli altri, Carlo Lucarelli, Pino Cacucci e Marcello Fois[8]. Ha fondato con Renzo Cremante la rivista "Delitti di Carta" che si occupa esclusivamente di poliziesco nazionale[9].

La serie di Sarti Antonio[modifica | modifica wikitesto]

Già con il primo romanzo del 1974 nascono alcuni personaggi seriali che verranno riproposti in numerosi romanzi, racconti, riduzioni televisive e fumetti, con frequenti ristampe, raccolte e rielaborazioni. Si tratta di una fra le coppie investigative più originale del giallo italiano, ovvero quella composta da Sarti Antonio[10], un poliziotto credibile, onesto e tenace, ma non particolarmente dotato nell'arte delle indagini, e Rosas, extraparlamentare di sinistra, eterno studente universitario, una mente analitica degna dei polizieschi classici. La quasi forzata collaborazione fra il sergente e il suo aiutante Rosas, resa vivace dalla dialettica sociale e politica che è sottesa al loro rapporto, fa spesso luce sulle vicende di una umanità dolente e sconfitta. La città di Bologna è sempre personaggio comprimario, il territorio dove si svolgono i fatti non è mai solo uno sfondo, ma spesso la trama prende l'avvio da luoghi e momenti topici della città [11] . Come accadde per Sherlock Holmes, il personaggio di Sarti Antonio fu, ad un certo punto, fatto morire dall'autore (in Stop per Sarti Antonio, Cappelli, 1987) ma poi, a furor di popolo, dovette essere riportato in vita arrivando fino a vedere la pandemia di covid 19 con La stagione del pipistrello (2022). Appartengono al mondo immaginario in cui vive Sarti Antonio anche due personaggi che hanno acquistato autonomia e sono diventati protagonisti di storie indipendenti: Poli Ugo, poliziotto amareggiato che monopolizza l'indagine in L'archivista (Il Giallo Mondadori n. 1717, 1981) e Stecco, il ragazzino detective dei racconti per ragazzi comparso per la prima volta in Il diamante insanguinato (1991).

Versatilità[modifica | modifica wikitesto]

Parallelamente al successo della serie maggiore restano sempre vivi in Macchiavelli l'attitudine alla sperimentazione e il desiderio di cambiamento. Nel corso di un'attività che si estende per oltre mezzo secolo si contano quindi numerosi romanzi fuori serie. Fra questi ce ne sono diversi che, come nota Luca Crovi[12], sono accomunati dalla ricostruzione di un passato più o meno recente. Per esempio La Balla delle scarpe di ferro (1983), ambientato sul finire dell’Ottocento con un delitto nell'ambiente dei facchini bolognesi. Una raccolta di crimini antichi di Bologna è anche Sgumbèi (1998) tradotto da Feder in dialetto bolognese [13] . Poi c'è La rosa e il suo doppio(1987) che l'autore presenta come un seguito del Nome della rosa di Umberto Eco, proponendo soluzioni alternative a quella ufficiale. Un caso a parte è costituito dai tre romanzi firmati con lo pseudonimo di Jules Quicher, "un esperto di problemi della sicurezza in una famosa multinazionale svizzera", una sorta di provocazione per i lettori sospettati di non prendere molto sul serio gli scrittori italiani. La serie è iniziata con il caso letterario di Funerale dopo Ustica (Rizzoli, 1989), un best seller che affrontava, con gli strumenti della fiction, un evento drammatico della storia italiana sotto forma di romanzo poliziesco, come sino ad allora nessuno si era mai sentito legittimato a fare. Lo stesso si può dire del successivo Strage (Rizzoli, 1990) uscito nel decimo anniversario della tragedia alla stazione di Bologna e subito ritirato dopo la denuncia di uno degli imputati della strage; e di Un triangolo a quattro lati (Rizzoli, 1992) che ha completato un'ideale innovativa trilogia.

Il sodalizio con Francesco Guccini[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1997 Macchiavelli ha stretto con il cantautore Francesco Guccini un sodalizio da cui sono nati alcuni polizieschi ambientati nella montagna dell'Appennino bolognese, cara ad entrambi. Ne fanno parte, fra l'altro, due filoni: quello, storico, che ha per protagonista il maresciallo Benedetto Santovito e quello, contemporaneo, incentrato sulla guardia forestale Marco Bernardini detto "Poiana" [14] . Macaronì. Romanzo di santi e delinquenti, ha vinto il Premio Alassio Centolibri - Un Autore per l'Europa, dopo essere stato nella rosa dei finalisti nel Premio Ennio Flaiano e nel Premio Città di Ostia.

Televisione e radio[modifica | modifica wikitesto]

La prima comparizione audiovisiva dei personaggi di Macchiavelli è stata in Sarti Antonio brigadiere, sceneggiato per Rai 2 dal romanzo Passato, presente e chissà, con regia di Pino Passalacqua, sceneggiatura di Pino Passalacqua e Marco Zavattini, protagonista Flavio Bonacci; le quattro puntate sono andate in onda nell'aprile del 1978.

In seguito un regista teatrale che aveva già lavorato con Macchiavelli in teatro, Guido Ferrarini, ha curato il soggetto e la sceneggiatura del film L'archivista, girato molto avventurosamente a Bologna nel 1985[15] e andato in onda su Rai Uno nel settembre del 1988. Il film porta sul piccolo schermo uno dei suoi personaggi letterari più riusciti: Poli Ugo, interpretato da Flavio Bucci. Il film presenta una Bologna attuale e viva, ben lontana dalla solita vecchia iconografia, e anticipa drammaticamente le mutazioni successive della città.

A fine 1987 e primi mesi del 1988 è andata in onda una lettura radiofonica in 13 puntate dei racconti di Macchiavelli, dal titolo I misteri di Bologna.

Ma la vera fortuna televisiva è arrivata con i telefilm interpretati da Gianni Cavina. Nel 1988 Rai 2 ha prodotto una serie di 13 telefilm, tratta da romanzi e racconti, con regia di Maurizio Rotundi, i cui esterni sono stati girati interamente a Bologna e dintorni. La serie ha per titolo L'ispettore Sarti ed è andata in onda su Rai Due a partire dal 12 febbraio 1991 e replicata nel 1993. È proseguita poi con una seconda stagione (sempre su Rai Due) grazie a una coproduzione italo tedesca (Rai-NDR): si tratta di sei film di un'ora e trenta, andati in onda nell'aprile e maggio del 1994; regista dei film sono Giulio Questi e Marco Serafini (per la puntata "Overdose"), protagonista sempre Gianni Cavina. Caratteristica di entrambe le serie è la libertà che gli sceneggiatori si sono concessi nell'adattare per il piccolo schermo le avventure di Sarti Antonio [16].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Loriano Macchiavelli ha pubblicato e pubblica con i maggiori editori italiani: Garzanti, Rizzoli, Arnoldo Mondadori Editore, Einaudi, Rusconi, Cappelli. Ha collaborato e collabora con numerosi quotidiani e periodici.

Numerosi romanzi sono stati tradotti all'estero: Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Ungheria, Cecoslovacchia, Unione Sovietica, Giappone, Romania.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Principali fonti delle informazioni.[17][18][19]

Gialli con Sarti Antonio, sergente[modifica | modifica wikitesto]

Romanzi

  • Le piste dell'attentato, Campironi, 1974; Garzanti, 1978; Einaudi, 2004
  • Fiori alla memoria, Garzanti, 1975; Einaudi, 2001
  • Ombre sotto i portici, Garzanti, 1976; Garzanti-Vallardi, 1979; Einaudi, 2003
  • Sui colli all'alba, Garzanti, 1976; Einaudi, 2005
  • Passato, presente e chissà, Garzanti, 1978; Einaudi, 2007; Mondadori, 2017
  • Cos'è accaduto alla signora perbene?, in Sarti Antonio un questurino e una città, Garzanti-Vallardi, 1979; successivamente Cos'è accaduto alla signora perbene, Einaudi, 2006; Mondadori, 2017
  • Sarti Antonio: un diavolo per capello, Il Giallo Mondadori n. 1642, 1980; Einaudi, 2008
  • Sarti Antonio: caccia tragica, Il Giallo Mondadori n. 1677, 1981; Garzanti-Vallardi, 1985; Einaudi, 2009
  • Sarti Antonio: rapiti si nasce, scritto 1979-1980; in Sarti Antonio un diavolo per capello, Garzanti-Vallardi, 1985; Einaudi, 2014
  • L'archivista, Il Giallo Mondadori n. 1717, 1981; Einaudi, 2016
  • Sarti Antonio e l'amico americano, Garzanti-Vallardi, 1983; Einaudi, 2022
  • Sarti Antonio e il malato immaginario, in 2000 incontri, 1987-1988; Cappelli, 1988
  • Stop per Sarti Antonio, Cappelli, 1987
  • Coscienza sporca, Mondadori, 1995
  • I sotterranei di Bologna, Mondadori 2002; Il Giallo Mondadori n. 2816, 2003
  • Sarti Antonio e l'assassino, scritto con Sandro Toni, Mondadori, 2004
  • Delitti di gente qualunque, Mondadori, 2009
  • L'ironia della scimmia, Mondadori, 2012
  • Uno sterminio di stelle, Mondadori, 2017
  • Delitti senza castigo, Einaudi, 2019
  • La stagione del pipistrello, Mondadori, 2022

Racconti e romanzi brevi

  • Fra gente perbene, in Buon sangue italiano, Rusconi, 1977
  • Conversazioni perimetrali di Sarti Antonio, in Sarti Antonio un questurino e una città, Garzanti-Vallardi, 1979
  • Storia breve e molto semplice, da una storia lunga e più complessa, in La Lettura, XLVII, 7, luglio 1980
    rielaborazione di una parte del racconto Conversazioni perimetrali di Sarti Antonio
  • Se non puoi frustare l'asino..., in Paese Sera, 9 agosto 1982
  • Se d'estate si spara è colpa di Nicolini, in Paese Sera, 17 agosto 1982
  • Il mistero della ragazza svanita a Porta San Vitale, in Il Resto del Carlino, 9 luglio 1983
  • L'assurdo omicidio di uno studente modello, in Il Resto del Carlino, 16 luglio 1983
  • Misteriosa scomparsa dell'imbianchino buono, in Il Resto del Carlino, 30 luglio 1983
  • Un'epatite occasionale, in Il Resto del Carlino, 29 luglio 1984
  • La mamma e le manette, in Il Resto del Carlino, 5 agosto 1984
  • Dimenticare Riccione? Mai, portiamoci anche la cara estinta, in l'Unità, Emilia-Romagna, 6 - 10 agosto 1985
  • Girando attorno alla P 38, in L'altra letteratura, settembre 1985
    rielaborazione di una parte del racconto Conversazioni perimetrali di Sarti Antonio
  • Una lama tra le nuvole, in Il Messaggero, 21 giugno - 23 agosto 1986, 14 settembre 1986
  • Una notte al Grand Hotel, in l'Unità, Emilia-Romagna, 15 - 20 luglio 1986
  • La colpa non è sempre del diavolo, in l'Unità, Emilia-Romagna, 29 luglio - 3 agosto 1986
  • Un affare in alto mare, in l'Unità, Emilia-Romagna, 12 - 17 agosto 1986
  • Com'è facile dire "ti amo", in l'Unità, Emilia-Romagna, 19 - 24 agosto 1986
  • Da maggio a marzo, in Paese sera, 27 luglio 1988
  • A scuola col killer, in Un poliziotto una città, Rizzoli, 1991
  • Corsia gialla, in Un poliziotto una città, Rizzoli, 1991
  • I quarantasette colpi, in Un poliziotto una città, Rizzoli, 1991
  • Il "diamante" insanguinato, in Corriere dello Sport - Stadio, 30 giugno - 13 luglio 1991
  • Una partita fuori casa, in “Corriere dello Sport - Stadio”, 9 - 23 agosto 1991
  • La Ghironda dagli occhi azzurri, in Sarti Antonio un poliziotto una città, Mondadori, 1994
  • Il patto, in Sarti Antonio un poliziotto una città, Mondadori, 1994
  • Overdose, in Sarti Antonio un poliziotto una città, Mondadori, 1994
  • Operazione Esse, in Donna Moderna, 25 agosto 1994
  • Sarti Antonio e il "diamante" insanguinato, Sonda, 1994
    rielaborazione del racconto Il "diamante" insanguinato
  • Sarti Antonio e la ballata per chitarra e coltello, Sonda, 1994
    rielaborazione di una delle storie contenute in Rapiti si nasce
  • Sarti Antonio e il mistero cinese, Sonda, 1994
  • Il fascino del poliziesco, in Estate Gialla 1995, 2 maggio 1995
  • Sarti Antonio: tesi pericolosa, in Il Giallo Mondadori, 10 dicembre 1995
    rielaborazione del racconto L'assurdo omicidio di uno studente modello
  • Hanno ucciso Oreste del Buono, in Delitto per iscritto, Palumbo, 1997
    scritto nel 1982 per "TV Sorrisi e Canzoni" che però ne aveva pubblicato una versione pesantemente rimaneggiata col titolo L'assassino è al telefono
    [20]
  • La via dell'Inferno, in Bologna fra storia e fantasia, Clueb, 2001
  • Cosa ti ha portato la Befana? Un cazzo!, in Epifania di sangue, Todaro, 2001
  • Il Castagno Regina, in Lo spirito e altri briganti, Mondadori, 2002
  • Una bionda di troppo per Sarti Antonio, Libreria dell'Orso, 2003
    rielaborazione di una parte del racconto Conversazioni perimetrali di Sarti Antonio
  • Pellicano che vangava gli orti, in Giallo Natale, Mondolibri, 2004
  • Un caffè di troppo per Sarti Antonio, in Caffè Killer, Morganti, 2006
  • Di nero si muore, in Arrivederci & Amen, Aliberti, 2006
  • Grida bestemmie e lamenti, in Sarti Antonio. Di nero si muore, Mondadori, 2008
    rielaborazione di alcuni capitoli di Sgumbéi
  • Il confine del crimine, in Crimini italiani, Einaudi, 2008
  • Il cerchio di gesso, in 8 indagini ritrovate per Sarti Antonio, SEM, 2021
    rielaborazione del racconto Da maggio a marzo in Black exit '68, 22 nouvelles sur mai, la Brèche-Pec, 1988
  • Io sono un illegale, in 8 indagini ritrovate per Sarti Antonio, SEM, 2021
  • Sarti Antonio. Come cavare un ragno dal buco, in 8 indagini ritrovate per Sarti Antonio, SEM, 2021
    prima edizione parziale Leonardo Publishing, 2010
  • Sarti Antonio e la nonna in barca, in Italia odia. Dieci volti del noir italiano, Mondadori, 2000
  • Da marzo al Duemila, racconto, in Capodanno nero, Todaro, 2000

Graphic novel

  • Le piste dell'attentato, con illustrazioni di Gianni Materazzo, Flaccovio, 2005
  • Sarti Antonio e il malato immaginario, con illustrazioni di Magnus, Flaccovio, 2006
  • Sarti Antonio. Come cavare un ragno dal buco, con illustrazioni di Otto Gabos, Leonardo, 2010

Raccolte

  • Sarti Antonio un questurino e una città, Garzanti-Vallardi, 1979
    contiene Conversazioni perimetrali di Sarti Antonio, Fiori alla memoria, Ombre sotto i portici, Sui colli all'alba, Cos'è accaduto alla signora perbene?
  • Sarti Antonio un diavolo per capello, Garzanti-Vallardi, 1985
    contiene Un diavolo per capello, Caccia tragica, Rapiti si nasce
  • Un poliziotto una città, Rizzoli, 1991
    contiene A scuola col killer, Un affare in alto mare, Corsia gialla, Com'è facile dire ti amo, I quarantasette colpi
  • Sarti Antonio un poliziotto una città, Mondadori, 1994
    contiene Il patto, Overdose, La Ghironda dagli occhi azzurri
  • Replay per Sarti Antonio, Mondadori, 1996
    contiene Le piste dell'attentato, Fiori alla memoria e Ombre sotto i portici
  • Sarti Antonio fra gente perbene, Mondadori, 2005
    contiene Fra gente perbene, Storia breve e molto semplice, da una storia lunga e più complessa, Se non puoi frustare l'asino, Se d’estate si spara è colpa di Nicolini, Il mistero della ragazza svanita a Porta San Vitale, L'assurdo omicidio di uno studente modello, Misteriosa scomparsa dell’imbianchino buono, Un'epatite occasionale, La mamma e le manette, Dimenticare Riccione? Mai, portiamoci anche la cara estinta, Girando attorno alla P 38, Una lama tra le nuvole, Una notte al Grand Hotel, La colpa non è sempre del diavolo, Un affare in alto mare, Com'è facile dire ti amo, Da maggio a marzo
  • Sarti Antonio e i 47 colpi, Mondadori, 2006
    contiene A scuola col killer, Corsia gialla, I quarantasette colpi, Il “diamante” insanguinato, Una partita fuori casa
  • Sarti Antonio e la via dell'inferno, Mondadori, 2007
    contiene La Ghironda dagli occhi azzurri, Operazione Esse, Hanno ucciso Oreste del Buono, La via dell’inferno, Cosa ti ha fatto la Befana? Un cazzo!
  • Sarti Antonio. Di nero si muore, Mondadori, 2008
    contiene Il Castagno Regina, Una bionda di troppo per Sarti Antonio, Pellicano che vangava gli orti, Un caffè di troppo per Sarti Antonio, Di nero si muore, Grida bestemmie e lamenti
  • Trilogia di Sarti Antonio, Einaudi, 2009
    contiene Le piste dell'attentato, Fiori alla memoria e Ombre sotto i portici
  • 33 indagini per Sarti Antonio, SEM, 2020
    contiene Fra gente perbene, Storia breve e molto semplice, da una storia lunga e più complessa, Se non puoi frustare l'asino..., Se d'estate si spara è colpa di Nicolini, Il mistero della ragazza svanita a Porta San Vitale, L'assurdo omicidio di uno studente modello, Misteriosa scomparsa dell'imbianchino buono, Un'epatite occasionale, La mamma e le manette, Dimenticare Riccione? Mai, portiamoci anche la cara estinta, Girando attorno alla P 38, Una lama tra le nuvole, Una notte al Grand Hotel, La colpa non è sempre del diavolo, Un affare in alto mare, Com'è facile dire "ti amo", Da maggio a marzo, A scuola col killer, Corsia gialla, I quarantasette colpi, Il "diamante" insanguinato, Una partita fuori casa, La Ghironda dagli occhi azzurri, Operazione Esse, Hanno ucciso Oreste del Buono, La via dell'Inferno, Cosa ti ha portato la Befana? Un cazzo!, Il Castagno Regina, Una bionda di troppo per Sarti Antonio, Pellicano che vangava gli orti, Un caffè di troppo per Sarti Antonio, Di nero si muore e Grida bestemmie e lamenti
  • 8 indagini ritrovate per Sarti Antonio, SEM, 2021
    contiene Sarti Antonio e la ballata per chitarra e coltello, Sarti Antonio e il mistero cinese, Il fascino del poliziesco, Sarti Antonio: tesi pericolosa, Il cerchio di gesso, Il confine del crimine, Io sono un illegale e Sarti Antonio. Come cavare un ragno dal buco

Gialli con Benedetto Santovito[modifica | modifica wikitesto]

Gialli scritti in collaborazione con Francesco Guccini.

Romanzi

Racconti

  • Questo incanto non costa niente, in Stesso sangue, Einaudi, 2016

Raccolte

  • Appennino di sangue, Mondadori, 2011
    contiene Macaronì, Un disco dei Platters e Questo sangue che impasta la terra

Gialli con Marco “Poiana” Gherardini[modifica | modifica wikitesto]

Gialli scritti in collaborazione con Francesco Guccini.

Romanzi

  • Malastagione, Mondadori, 2011
  • La pioggia fa sul serio, Mondadori 2014
  • Tempo da elfi, Giunti, 2017

Racconti

  • Come sparti fiori, in Giallo panettone, Mondadori, 2012

Altre opere singole[modifica | modifica wikitesto]

  • Sequenze di memoria, romanzo, Garzanti, 1976; Edizioni Ambiente, 2008; Einaudi, 2011
  • La strage dei centauri, romanzo, Garzanti-Vallardi, 1981
  • La balla dalle scarpe di ferro, romanzo, Rizzoli, 1983; Diabasis, 2000
  • La rosa e il suo doppio, romanzo, Cappelli, 1987
  • Funerale dopo Ustica, romanzo scritto con lo pseudonimo di Jules Quicher, Rizzoli, 1989; SEM, 2022
  • Strage, romanzo scritto con lo pseudonimo di Jules Quicher, Rizzoli, 1990; Einaudi, 2010
  • Un triangolo a quattro lati, romanzo, Rizzoli, 1992; Mondadori, 2016
  • Partita con il ladro, libro per l’infanzia con illustrazioni di Gianni Peg, Sonda, 1992; Editrice Piccoli, 1995
  • Sospiri, lamenti, ali di pipistrello, libro per l’infanzia con illustrazioni di Gianluca Rondoni, Sonda, 1994
  • Operagialla. Giallo per attori e cantanti, testo teatrale, Gallo & Calzati, 2004
  • L'uomo con la vestaglia, graphic novel con illustrazioni di Sergio Ponchione, in Cattivi soggetti. Il noir italiano a fumetti, Bur, 2010
  • Sgumbéi. Le porte della città nascosta, romanzo, Mondadori, 1998
    è stata pubblicata anche la versione in bolognese, Ṡgunbéi. I segrêt dla zitè, Pendragon, 2011
  • Via Crudes. Romanzo impossibile in tredici stazioni, romanzo, Perdisa Pop, 2008[21]
  • E a chi resta, arrivederci. Racconti e monologhi per Leucò, romanzo scritto con Sabina Macchiavelli, Einaudi, 2013
  • Di ferro e di fuoco. Storia di un eroe invisibile, testo teatrale scritto con Salvatore Alongi e Mauro Maggiorani, Minerva, 2015
  • Un velo grigiomorte. Via Rivareno 27/2, testo teatrale con illustrazioni di Marco Castellucci, Abao Aqu, 2016
  • Noi che gridammo al vento, romanzo, Einaudi, 2016
  • La bambina del lago, scritto con Sabina Macchiavelli, romanzo, Mondadori, 2019
  • Che cosa sa Minosse, scritto con Francesco Guccini, romanzo, Giunti, 2020
  • I fantasmi si vestono nudi, romanzo, Solferino, 2023

Altri racconti singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • Una sera in via dell'Inferno, racconto, in I delitti del Gruppo 13. Antologia illustrata dei giallisti bolognesi, Metrolibri, 1991
  • Sodio azide, racconto, con il racconto A.S. di Giorgio Cremonini, Stampa alternativa/Nuovi equilibri, 1994
  • Un regalo di Natale, racconto, in Delitti sotto l'albero, Todaro, 1999
  • Il segreto di Tilse ovvero Sogno, racconto, in L'assassino è il chitarrista, Puntozero, 2001
  • Tre passi e amen, racconto, in Innamorati da morire, Todaro, 2002
  • Tutti quei misteri nella penombra dei portici, racconto, in Dal grande fiume al mare. Trenta scrittori raccontano l'Emilia-Romagna, Pendragon, 2003
  • Qualcuno di troppo in famiglia, racconto, in Lama e trama. Storie noir in punta di coltello, Zona, 2004; in Anime nere, Mondadori, 1997; in Nessuna più. Quaranta scrittori contro il femminicidio, Elliot, 2013)
  • Oratorio funebre per l’assassinio del Cinno con tre voci recitanti e un morto, racconto, in Fez, struzzi & manganelli. I migliori giallisti italiani raccontano il ventennio fascista, Sonzogno, 2005
  • Monologo a tre voci. Un racconto improbabile, racconto, in Giallo sole. Sedici grandi autori raccontano un'estate da brividi, Mondolibri, 2005
  • Un tipo tranquillo, racconto, in Le ombre della città, Perdisa, 2007
  • Un brutto modo di diventare grande, racconto scritto con Francesco Guccini, racconto, in La rossa primavera, Nuova Iniziativa Editoriale, 2007; Edizioni Clandestine, 2008
  • Il confine del crimine, racconto, in Crimini italiani, Einaudi, 2008
  • La botte di Berenice e il tragno di Manganello, racconto, in Il gusto del delitto, Leonardo Publishing, 2008
  • Non feci parola ad alcuno, racconto, in Crimini d'establishment, Micromega, 2011
  • La tragica fine di un uomo improbabile. O quasi, racconto, in Serial Chillers. 25 incensurati in cerca d'autore, Maglio, 2012

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Principali fonti delle informazioni.[22]

  • Etasumazione (1959)
  • Cesare, Elia ed Esaù (1960)
  • Il minatore (1960)
  • L'amico spazzino (1960)
  • Sette righe da scrivere (1960)
  • Un piedistallo (1960)
  • Figure nitide e figure sfuocate (1961)
  • Sabbia di fiume (1962)
  • Una guerra finita male (1963)
  • I dieci a uno (1964)
  • Una tenda rossa (1964)
  • Il gioco dei bussolotti (1964)
  • Il mestiere del mercenario (1965)
  • Vittorio Amedeo II (1965)
  • I loculanti (1966)
  • Sono negro (1966)
  • Oga magoga (1967)
  • Mi chiedo come finirà (1967)
  • Il giorno del risveglio (anche In caso di calamità, viva l'Italia!) (1968)
  • Una storia teatrale con prologo tragico e finale comico (1969)
  • Ballate e moti rivoluzionari (1970)
  • La Comune decreta (anche Hanno dato l’assalto al cielo) (1971)
  • AL Fatah: la conquista (anche Voglio dirvi di un popolo che sfida la morte) (1972)
  • Emarginazione, segregazione, rivoluzione (1972)
  • La regola del B52 (anche I pioli di Bach Dang) (1973)
  • La cariôla ovvero Storie di piazza (1973)
  • Sul monumento cresco ortiche (1974)
  • Solo un lungo silenzio (1975)
  • E quinto venne il più colto (1977)
  • Iacopo da Valenza, scolaro (1978)
  • Il serpentone (1979)
  • Maria Guadalupe (ancheCinema Urrah!) (1979)
  • Aspettando Altman (1995)
  • Senza attori in scena ovvero Sinfonia per sala di registrazione, ronda militare e pantere (1998)
  • Minidialogo pseudo cartesiano sulla libertà di stampa (La Repubblica, 14 ott 2000)
  • Il segreto di Tilse ovvero Sogno (2001)
  • Operagialla (2002)
  • Cuando à cobra fumou (2010)

Premi Letterari[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 1974 vince il Premio Gran Giallo Città di Cattolica|Premio Mystfest con il romanzo Fiori alla memoria.
  • Nel 1980 vince il Premio Tedeschi con il romanzo Sarti Antonio, un diavolo per capello.
  • Nel 1992 vince il Premio di letteratura per l'infanzia con il romanzo Partita con il ladro.
  • Nel 1997 vince il Premio Alassio Centolibri - Un Autore per l'Europa con il romanzo Macaronì scritto con Francesco Guccini.
  • Nel 1998 vince il Premio Fedeli - Police film festival con il romanzo Macaronì scritto con Francesco Guccini.
  • Nel 2003 vince il Premio Lama e trama alla carriera.
  • Nel 2005 vince la IX edizione del Premio letterario Franco Fedeli.
  • nel 2007 vince il Premio Scerbanenco con il romanzo Tango e gli altri - romanzo di una raffica, anzi, tre scritto con Francesco Guccini.
  • Nel 2007 vince il Fedeli - Policefilm festival con il romanzo Tango e gli altri, scritto con Francesco Guccini.
  • Nel 2011 gli viene assegnato, assieme a Francesco Guccini, il Premio letterario Nazionale città di Vigevano alla carriera, in memoria di Lucio Mastronardi.
  • Nel 2011 gli viene assegnato il Memorial Santini - Serravalle noir

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sul Gruppo Teatrale Viaggiante si veda GTV, su bibliotecasalaborsa.it. URL consultato il 17 aprile 2024., un riepilogo dell'esperienza a cura della Biblioteca Salaborsa di Bologna
  2. ^ Un abbandono che non è comunque definitivo perché per le scene scriverà più tardi Cinema hurra(1981-1982), Aspettando Altman (1995) e Cuando à cobra fumou (2010).
  3. ^ Bianchina è la macchina che l'autore guidava all'epoca
  4. ^ Franca è la compagna di Macchiavelli da sempre, in un'intervista pubblicata nel sito personale l'autore dichiara che quello con lei è stato l'incontro più importante della sua vita.
  5. ^ Ancora nel 1979 Oreste del Buono rileva lo scarso successo dei tentativi di lanciare il giallo italiano di Alberto Tedeschi (come direttore del Giallo Mondadori) e di Raffaele Crovi (che su questo sottogenere aveva avviato la collana "Il Rigogolo"); Oreste del Buono, L’italia del giallo presunto, in Corriere della Sera, 18 novembre 1979.
  6. ^ Oreste del Buono, Macchiavelli, l’autore anzi l’antagonista vero, in La Stampa, 30 aprile 1994. ora in Oreste del Buono, Giallo all’italiana, Pistoia, Compagnia dei Santi Bevitori, 2023, p. 170, ISBN 978-88-946771-1-9.
  7. ^ Una rubrica a cura del Sigma compare in appendice al Giallo Mondadori per un breve periodo a partire dal n.1708 del 25 ottobre 1981
  8. ^ vedi Gruppo 13, su loriano-macchiavelli.it. URL consultato il 17 aprile 2024. nel sito personale.
  9. ^ Il semestrale è edito da Clueb Bologna dal 1997 al 2001, poi dalla Libreria dell'Orso di Pistoia dal 2003 al 2007-2008.
  10. ^ Una delle cifre stilistiche della serie è che i personaggi fissi (come Sarti Antonio o il suo capo Raimondi Cesare) vengono sempre citati facendo precedere il nome dal cognome, forse per sottolineare l'ottusa burocrazia che regola la pubblica amministrazione.
  11. ^ Massimo Carloni, L’Italia in giallo, Parma, Diabasis, 2005.
  12. ^ Luca Crovi, Storia del giallo italiano, Milano, Marsilio, 2020, p. 345.
  13. ^ sito ufficiale di Loriano Macchiavelli, https://www.loriano-macchiavelli.it/biografia/quarta-di-copertina/. URL consultato il data = 19 aprile 2024.
  14. ^ E.Camerlo, Il romanzo giallo in A.Battistini, R.Cremante, G.Fenocchio, Se tu segui tua stella, Milano, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, 2023, ISBN 978-88-6910-9560. vol.5, p.191
  15. ^ Come nacque il film L’archivista, su loriano-macchiavelli.it. URL consultato il 21 aprile 2024., dal sito ufficiale dell’autore.
  16. ^ Le serie tv di Sarti Antonio, su loriano-macchiavelli.it. URL consultato il 21 aprile 2024., dal sito ufficiale dell’autore.
  17. ^ Opac nazionale, su sbn.it. URL consultato il 12 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2017).
  18. ^ 33 indagini per Sarti Antonio, SEM, 2020
  19. ^ 8 indagini ritrovate per Sarti Antonio, SEM, 2021
  20. ^ La redazione della rivista aveva addirittura cambiato il nome della vittima trasformandolo in un anonimo "dottor Oresti". Oreste del Buono, Giallo all’italiana, Pistoia, Compagnia dei Santi Bevitori, 2023, pp. 11-13, ISBN 978-88-946771-1-9..
  21. ^ Intervista dell’autore con Barbara Baraldi, su gruppoperdisaeditore.it. URL consultato il 14 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2011).
  22. ^ Sito ufficiale dell’autore ; Sarti Antonio. Di nero si muore. Racconti volume quarto, Mondadori, 2008

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Massimo Carloni, Roberto Pirani, Loriano Macchiavelli: un romanziere una città, Pirani bibliografica, 2004

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN32128784 · ISNI (EN0000 0001 2100 4279 · SBN CFIV001230 · LCCN (ENn80049215 · GND (DE119439581 · BNF (FRcb129442548 (data) · J9U (ENHE987007304769105171 · NDL (ENJA00470842 · CONOR.SI (SL71879779 · WorldCat Identities (ENlccn-n80049215